Allineamento Utensili e Manutenzione Amg Tools Service

 

IL CORRETTO ALLINEAMENTO DEGLI UTENSILI. 

Il corretto allineamento degli utensili è la prima e più importante regola da seguire per ottenere la miglior performance in termini di qualità di taglio e numero di colpi possibili. 

La torretta superiore e la torretta inferiore, nonché il punzone e la matrice, devono essere accuratamente allineati per evitare usure premature, abrasioni, danni o rotture. 

Il lato danneggiato ha segni ed abrasioni ad evidenza del fatto che é stato colpito, mentre il lato opposto non presenterà alcuna anomalia. 

ALLINEAMENTO INCORRETTO TIPO 1: FUORI CENTRO

ALLINEAMENTO INCORRETTO TIPO 2: ROTAZIONE.

I due angoli opposti presenteranno abrasioni o saranno danneggiati. 

Per controllare facilmente la torretta, gli utensili di centraggio sono la migliore soluzione proprio perché il centraggio e la rotazione degli elementi vengono accuratamente allineati in una sola operazione.

La pulizia, la manutenzione e lubrificazione di tutti gli elementi è altresì importante:

  • Assicurarsi che gli alloggiamenti dei punzoni e matrici siano puliti. (figura 1)
  • Utilizzare solo accessori professionali. (figura 2)
  • Ispezionare e lubrificare regolarmente le molle a tazza dei portautensili C e D. (figura 3)
  • Ispezionare e/o sostituire le chiavette di allineamento delle torrette. (figura 4)

LUBRIFICAZIONE:

Durante il processo di punzonatura la lubrificazione è fortemente raccomandata e, con i porta utensili Matrix, questa operazione è facilitata. Tutti i portautensili A-B-C e D, posso ricevere dal foro superiore (A) in modalità automatica o manuale, lo specifico olio da taglio che attraversando il serbatoio (D) raggiunge tutti i punti che necessitano di lubrificazione.

*Per tipologia e caratteristiche dell’olio da taglio richiedere informazioni

Una adeguata manutenzione dell’ utensile è sicuramente molto conveniente in quanto lo preserva dall’ usura preventiva diminuendo il costo dell’ utensile stesso, allunga la vita alla punzonatrice, accorcia decisamente il tempo di processo ed abbassa il costo del prodotto stesso.