La Piegatura Della Lamiera

La piegatura è una lavorazione che prevede la deformazione permanente della lamiera mediante un’azione di flessione.

Questa lavorazione tecnica è applicabile grazie alla proprietà dei vari metalli di possedere al loro interno una “fibra neutra” collocata al centro dello spessore della lamiera che la deforma senza allungarsi né contrarsi.
Di fondamentale importanza nella piegatura della lamiera è la scelta del metallo; tale materiale infatti deve essere sufficientemente plastico da non determinare rotture in prossimità della piega.
Altro fattore cruciale è la determinazione e correzione del ritorno elastico. La piegatura infatti comporta uno stiramento delle fibre esterne ed un ricalcamento delle fibre interne con conseguente traslazione della fibra neutra verso l’interno; da ciò derivano delle tensioni interne che si liberano in parte dopo la piegatura determinando il fenomeno del ritorno elastico.

I campi di applicazione della piegatura sono moltissimi, piegare la lamiera con l’utilizzo di una pressa piegatrice è uno dei modi migliori e più economici per eseguire prototipi e lotti anche in piccolissime serie.

Ci sono alcune informazioni che devono essere prese in considerazione relative alla Piegatura della lamiera. Quando una lamiera viene piegata la superficie interna della piega subisce una compressione, mentre la superficie esterna subisce uno stiramento.

Ecco cosa accade sui margini di queste zone: