La Nervatura

La nervatura delle lamiere è un procedimento tecnico industriale molto utilizzato principalmente nelle aziende che realizzano particolari di grandi dimensioni, perché attraverso questa lavorazione si posso ottenere prodotti di qualità migliore.

Bisogna conoscere bene teoria e processi della piegatura per realizzare nervature che siano perfettamente in linea con quello che serve al cliente.

 Le nervature rappresentano dei risalti sporgenti che principalmente hanno due funzioni, rigidità alla lamiera oppure possono svolgere una funzione decorativa, anche se non sempre risultano visibili esternamente; in alcuni casi, questi rilievi vengono, infatti, debitamente nascosti dalla struttura complessiva.

In particolare a volte è necessario preservarle visibili all’esterno, in maniera tale da poter essere utilizzate anche come elemento decorativo.

In altri casi, invece, è necessario che esse siano rivolte all’interno in maniera tale da essere ricoperte dalla struttura e non visibili.

Il processo di nervatura rappresenta solo uno dei più comuni e diffusi metodi di piegatura delle lamiere. Un differente processo è l’orlatura, mediante il quale lo spigolo di una lamiera viene ripiegato su se stesso; oltre a migliorare la rigidezza dei bordi, questa operazione migliora l’aspetto estetico della lamiera, eliminando i bordi affilati e quindi potenzialmente pericolosi.

Nervatura e piegatura dei bordi

La realizzazione della nervatura puo essere effettuata sia con la punzonatrice che con la pressopiegatrice, il processo è eseguito mediante l’impiego di una singola matrice  con la piegatrice, mentre con la punzonatrice si realizza con l’utilizzo di un utensile speciale con una coppia di rulli sagomati in modo tale da deformarla gradualmente fino a farle assumere il profilo desiderato.

Con questa tecnologia possono essere lavorate lamiere di spessori variabili.

Sono possibili anche altre operazioni di piegatura dei bordi (tipicamente a 90°) finalizzate a incrementare la rigidezza dei componenti; tra queste vi è l’operazione di infossatura che prevede la realizzazione di un foro tramite tranciatura e, successivamente, la realizzazione di una flangia mediante allargamento dello stesso.

La nervatura delle lamiere, comunque, è un procedimento che non deve essere svolto con troppa velocità.

Infatti esso necessita di un certo livello di preparazione e competenze tecniche per ottenere un ottimo risultato.

 

Scopri di più