Manutenzione Stampi Lamiera: Come, Chi la Fa, Quando e Perché

Eseguire la corretta manutenzione agli stampi è il modo di ridurre al minimo i costi di non qualità e limitare i fermo macchina: scopriamone caratteristiche e segreti.

La manutenzione degli stampi

La manutenzione per essere efficace deve essere:

  • preventiva: come si usa fare con le nostre automobili anche gli stampi hanno dei punti da tenere monitorati e manutenzionati per evitare rotture e danni.
  • sensata: serve saper cosa fare e come intervenire in funzione del caso specifico, valutando come e cosa si deve ottenere;
  • ragionata e diversa per ogni stampo, perché ciascuno ha peculiarità differenti, diverse esigenze e modi costruttivi perciò va ponderato l’intervento al fine di ottenere il risultato previsto.

Il manutentore di stampi

Mettere mano per manutenziona ad uno stampo richiede sempre competenza, professionalità e ragionamento.

Queste caratteristiche si trovano nella figura del manutentore, un ruolo di alta professionalità e specificità, frutto di molti anni di pratica in officina.

Affidarsi sempre a dei professionisti.

Tipici normalizzati per stampi trancia

 

La manutenzione ordinaria

La manutenzione ordinaria va eseguita al raggiungimento dei cicli di stampaggio massimi calcolati per garantire la produzione a qualità costante. Tale dato viene fornito dal progettista in base alla vita utile dello stampo e va affinato con il tranciatore nel corso delle prime produzioni.

In particolare le operazioni classiche si possono così riassumere:

  • affilatura di matrici e punzoni per ripristinare la qualità di tranciatura
  • ripristino altezza matrici e punzoni con spessori per compensare le affilature
  • controllo delle parti stampanti di fenomeni di adesione o abrasione di materiale
  • controllo degli eventuali rivestimenti su punzoni e matrici
  • pulizia generale dello stampo da sfridi di tranciatura e residui di materiale tranciato
  • controllo dei serraggi
  • controllo e ripristino della planarità battuta stampo
  • controllo visivo delle colonne e bussole di guida
  • controllo visivo dell’usura dei vari componenti per assicurarsi del buono stato generale

Manutenzione ordinaria su punzoni stampo tranciatura

 

La manutenzione straordinaria

La manutenzione straordinaria viene eseguita quando i normalizzati raggiungono la fine del loro ciclo di vita utile, quando matrici e punzoni non consento più affilature con margini operativi efficienti e quando le parti stampanti sono troppo usurate.

Al raggiungimento di queste condizioni si è costretti a intervenire con:

  • Rifacimento di punzoni e matrici esaurite
  • Sostituzione dei normalizzati

La manutenzione straordinaria non può essere prevista con precisione, fatto salvo per i normalizzati, ma va eseguita in base a rotture non previste e al materiale tolto dalle affilature effettuate.

Sostituzione normalizzati (cilindri in azoto sostituiscono le tradizionali molle)

 

Manutenzione = sicurezza e qualità

Un aspetto fondamentale che unisce tutto questo è che qualsiasi intervento manutentivo deve garantire l’incolumità di chi utilizza lo stampo al fine di rendere il lavoro dell’operatore alla pressa sicuro.

Bisogna infatti ricordare che in caso di rotture improvvise dello stampo, o parti di esso, nelle zone operative limitrofe si crea un’area di pericolo per l’operatore.

Ultimo ma non banale concetto: i costi della non qualità. Oggi questi costi non sono sostenibili viste le ridotte marginalità operative. Diventa quindi fondamentale assicurare una produzione di alta qualità e questo passa assolutamente dallo stampo e dalla sua corretta manutenzione.

È fondamentale affidarsi a partner di comprovata esperienza.

 

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