Stampi Per Presse Piegatrici

Stampi Per Presse Piegatrici

AMG Tools e gli stampi per piegatura lamiera

Gli stampi per presse piegatrici fanno parte del catalogo di AMG Tools insieme con gli stampi per imbutitura. Quest'ultima consiste nell'operazione di stampaggio attraverso la quale una lamiera caratterizzata da una forma piana può essere trasformata e assumere un aspetto tridimensionale, con la creazione di un volume. Il procedimento viene sfruttato per la produzione di un gran numero di oggetti che fanno parte della nostra vita di tutti i giorni, dagli astucci ai cofanetti, passando per le pentole.

Come vengono usati gli stampi per imbutitura

Nel corso di un procedimento di imbutitura, una lastra metallica piana viene inserita all'interno di una matrice sagomata per effetto della spinta impressa da un punzone, così che si possa deformare nell'oggetto che si desidera ottenere. A differenza della tranciatura della lamiera, che è piuttosto veloce, l'imbutitura è più lenta, dal momento che la lamiera ha bisogno di tempo per poter essere plasmata: nel caso in cui non vengano rispettate le tempistiche necessarie, si corre il rischio di ritrovarsi alle prese con difetti di vario genere, dai tensionamenti agli strappi, fino ad arrivare a rotture vere e proprie. Il sistema composto dalla matrice di imbutitura e dal punzone è collocato in uno stampo che è mosso dalla pressa.

Quali forme possono essere realizzate?

Grazie agli stampi per presse piegatrici è possibile realizzare i più variegati tipi di forme, anche in base alle funzioni che i manufatti dovranno svolgere. Dagli ovali ai coni, passando per i cilindri, le opzioni a disposizione sono molteplici, e non possono essere dimenticati i formati paralleloidali e quelli semisferici. I materiali utilizzati vengono selezionati in base alla forma che si vuole ottenere e, di conseguenza, tenendo conto delle loro proprietà meccaniche e delle loro caratteristiche elastiche.

Una vasta gamma di stampi

Gli stampi per piegatura lamiera sono solo un esempio delle molteplici soluzioni di cui è possibile beneficiare approfittando del ricco assortimento di AMG Tools: vale la pena di menzionare, tra gli altri, gli stampi di tranciatura, che possono essere autonomi oppure specifici per le presse meccaniche o per le presse idrauliche, ma anche gli stampi a passo e quelli a transfer, che sono ideati per consentire delle manipolazioni automatizzate nel contesto di un ciclo robotizzato. In qualunque caso, la nostra azienda garantisce gli standard di qualità e di affidabilità più elevati, con soluzioni capaci di assicurare prestazioni ottimali anche sul medio e lungo termine.

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER INFORMAZIONI