Servizio di Affilatura Utensili

Servizio di Affilatura Utensili

Che cos'è l'affilatura degli utensili

Il servizio di affilatura utensili di cui si può usufruire rivolgendosi ad AMG Tools è finalizzato a garantire una durata superiore degli utensili stessi e, al contempo, una qualità maggiore dei pezzi che vengono prodotti. Come noto, infatti, meno gli utensili sono affilati e più essi sono esposti a un processo di usura che, con il trascorrere del tempo, aumenta sempre di più, in modo esponenziale. Un ulteriore svantaggio che deriva da un'affilatura non adeguata, o effettuata a intervalli di tempo inadatti, è rappresentato dalla modesta qualità della lavorazione.

Come viene effettuata l'affilatura degli utensili

AMG Tools propone un servizio di affilatura utensili veloce ed efficace, in grado di ridare nuova vita agli utensili usurati. Che si tratti di utensili generici o di utensili di precisione, la necessità di questo tipo di intervento non cambia: dalle frese elicoidali agli utensili speciali, dalle punte a gradino agli utensili a disegno, dagli alesatori a misura agli utensili a campione, dalle frese a filettare agli inserti, è sempre indispensabile un'affilatura adeguata. Ciò avviene in virtù del ricorso ad attrezzature all'avanguardia sotto il profilo tecnologico: il nostro personale qualificato è formato per utilizzare le affilatrici a controllo numerico in base alle esigenze del caso.

Quali utensili possono essere affilati

Come si è detto, la gamma di utensili che possono essere affilati è molto ampia: vale la pena di menzionare, tra gli altri, gli alesatori in acciaio, le lame lineari per i mulini, le seghe circolari e le punte in metallo. Le affilatrici standard e le rettifiche sono i macchinari utilizzati a questo scopo, ma per assecondare qualsiasi tipo di esigenza e intervenire su ogni genere di utensile è possibile fare riferimento anche ad affilatrici specifiche, con pacchetti e programmi ad hoc.

Perché è importante l'affilatura

L'affilatura degli utensili richiede precisione ed esperienza, ma è indispensabile per rendere più semplici le lavorazioni che devono essere realizzate con quegli stessi utensili. I sistemi che possono essere utilizzati sono diversi: si tratta del sistema a secco, di quello ad acqua, di quello a secco Koch (che prevede una velocità di taglio pari a 9.5 m/s) e di quello con tela del tipo Sorby (che si basa sull'impiego di nastri di tela). L'affilatura a secco può essere messa a punto con delle molatrici che sono realizzate per fare in modo che il metallo possa essere rimosso a una velocità di taglio particolarmente elevata.

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER INFORMAZIONI