Utensili Deformazione Lamiere

Utensili Deformazione Lamiere

Gli utensili per la deformazione delle lamiere di AMG Tools

Anche gli utensili deformazione lamiere fanno parte del catalogo di AMG Tools: si tratta di soluzioni che sono finalizzate a ottimizzare un processo - quello della deformazione della lamiera, appunto - che richiede il massimo della precisione. L'assortimento della nostra azienda include gli utensili della linea Jetform per ciò che concerne le punzonatrici, mentre per le presse e per le presso-piegatrici sono disponibili degli stampi ad hoc dedicati.

A cosa servono gli utensili deformazione lamiere

La deformazione è un procedimento a cui si ricorre nel momento in cui si ha la necessità di alterare in maniera plastica la planarità della lamiera. Gli utensili della linea Jetform proposti da AMG Tools permettono di conseguire questo obiettivo attraverso una maggiore efficienza delle punzonatrici. A seconda delle necessità della clientela, è possibile scegliere tra i portainserti White e i portainserti Green. Questi ultimi si contraddistinguono per una regolazione dell'altezza utensile a scatti molto accurata, e possono essere considerati come la migliore scelta possibile per le punzonatrici che si caratterizzano per una regolazione della corsa assente o poco precisa. I portainserti White, invece, si basano sulla regolazione della corsa precisa tipica delle punzonatrici più moderne, e permettono di rendere ancora più convenienti le deformazioni che vengono eseguite su macchine di questo genere.

Come sono fatti gli utensili

Negli utensili deformazione lamiere, i comandi sono studiati e messi a punto per garantire la più elevata qualità della produttività e per mettere gli operatori nelle condizioni di lavorare nel modo più semplice possibile, così che sia facile beneficiare di risultati eccellenti fin dal pezzo di partenza. Le deformazioni che potenzialmente possono essere praticate sono numerose: esse, per altro, possono essere combinate con delle lavorazioni di taglio, come le coniature o le estrusioni. Il ricorso a inserti intercambiabili ha uno scopo ben preciso, che è quello di minimizzare i costi che dovrebbero essere sostenuti per l'esecuzione di una deformazione nuova.

L'importanza della lubrificazione

Una delle caratteristiche più importanti per gli utensili che vengono impiegati per la deformazione delle lamiere è la lubrificazione della zona di taglio. Il suo ruolo è decisivo non solo negli stampi per la punzonatura, ma più in generale per tutte le punzonatrici, per impedire che i residui del materiale che è stato tranciato aderiscano sulla superficie degli utensili. Il lubrificante funziona come una sorta di barriera tra il materiale e il punzone, così da limitare l'attrito.

COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE PER INFORMAZIONI