Manutenzione stampi lamiera: come, chi la fa, quando e perché

Eseguire la corretta manutenzione agli stampi è il modo di ridurre al minimo i costi di non qualità e limitare i fermo macchina: scopriamone caratteristiche e segreti.


AMG FORM

AMG FORM è un prodotto AMG TOOLS studiato dopo aver raccolto testimonianze produttive di centinaia di realtà del settore lamiera, ed ideato proprio per agevolare la produzione dei nostri clienti. 


La Scelta degli Utensili

Per la scelta degli utensili di piegatura è essenziale avere il disegno del prodotto, conoscere il tipo di materiale, lo spessore da piegare, la lunghezza del profilo e per finire il tipo di macchina e le quantità da produrre.


La Piegatura della Lamiera

La piegatura è una lavorazione che prevede la deformazione permanente della lamiera mediante un’azione di flessione.

Scopri di più nel nostro articolo.

 


Affilature Inclinate e Rivestimenti Superficiali

Il punzone ad affilatura inclinata (geometria speciale della faccia) dà alcuni benefici, scopri quali leggendo il nostro articolo.


Lavorazioni di Roditura

La roditura è la lavorazione ottenuta con la ripetizione di colpi progressivi di un utensile.
Questa lavorazione richiede l’assoluto rispetto delle sottostanti regole, il non rispetto genera immediata usura o rotture degli utensili.


Prevenire La Risalita Degli Sfridi

Spesso la risalita degli sfridi è una variabile importante da considerare proprio perché causa di difetti di produzione, rotture o usure precoci degli utensili.
La matrice corretta ed il suo giusto utilizzo minimizzano questo problema e l’utilizzare matrici con la tecnologia dell’antisfrido sicuramente è una variabile che andrebbe considerata al momento della scelta.


L'affilatura degli Utensili

La corretta affilatura è un processo di manutenzione che allunga la vita dell’utensile e migliora la resa produttiva se effettuato a cadenza periodica.

Per sapere quando è necessario affilare un utensile ci sono tre circostanze abbastanza evidenti da tenere sotto controllo:

- Quando il raggio del tagliente (punzone o matrice) è circa 0,15
- Nel caso di segni evidenti sul filo tagliente
- Quando il taglio mostra sbavature

 


Allineamento Utensili e Manutenzione AMG Tools Service

IL CORRETTO ALLINEAMENTO DEGLI UTENSILI.
Il corretto allineamento degli utensili è la prima e più importante regola da seguire per ottenere la miglior performance in termini di qualità di taglio e numero di colpi possibili.


La Storia di AMG Tools

Dal lavoro sul campo, intrapreso negli anni ’90 presso un colosso del settore con cui oggi ancora collabora, MASSIMO DE VICARI scala velocemente i passaggi della filiera lavorativa da responsabile di produzione a responsabile tecnico, a Responsabile commerciale Italia, arrivando a fondare nel 2017 AMG TOOLS SERVICE.


 

Scopri di più